Torta salata senza uova ne burro ripiena di tofu, funghi e spinaci...

Diaciamo che ultimamente mi stò appassionando alla cucina vegana, stò scoprendo che in fondo non è poi così complicato cucinare senza usare le uova o il burro.
Insomma ho provato a sperimentare un pò, niente di complicato, ma ne è uscita fuori una torta salata davvero molto buona....
Bhè, che dire, sono soddisfazioni! hi hi hi ^.^

PER LA PASTA:

  • 125 g di farina
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 1 pizzico di sale
  • acqua tiepida qb

PER IL RIPIENO:

  • Un panetto di tofu al naturale
  • Spinaci (io avevo quelli surgelati e ho usato 3 quadrotti)
  • Un barattolino di funghi champignon 
  • olio qb
  • cipolla, sedano e carota qb
  • salsa di soia qb (una tazzina circa)

PROCEDIMENTO
In una padella mettete a soffriggere olio, cipolla, sedano e carota tagliati, aggiungete il tofu tagliato a dadini e fatelo rosolare, aggiungete la soia, infine i funghi e gli spinaci precedentemente cotti in acqua bollente salata e strizzati. Una volta raffreddato, trasferite il composto in una ciotola e schiacciate il tutto grossolanamente con una forchetta.
Disponete la farina a fontana in una ciotola ampia, aggiungete al centro l'olio, il vino ed il sale, mischiate con una forchetta, aggiungendo man mano un pò d'acqua sufficiente per impastare, continuate con le mani.
Con il mattarello stendete l'impasto su un piano di lavoro infarinato, adagiatelo sulla teglia (unta di olio e infarinata per evitare che si attacchi) e bucherellate la pasta con una forchetta (per evitare che si gonfi).
Farcite ed infornate a 180° per 30/35 minuti...
Buon Appetito!

12 commenti:

  1. Deve essere davvero buona e soprattutto priva di colesterolo!!! =D da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh...ma lo sai che al colesterolo non ci avevo mica pensato? hihihihih Grazie!
      Fusine x te =^.^=

      Elimina
  2. Ma è troppo bellaaa e deve essere troppo buonaa! :D Hai ragione, io delle volte non uso uova e burro a seconda delle intolleranze qui.. ma si scoprono piatti fantastici! Un bacione grande e micioloso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora uso latte, uova e burro...ma perchè non provare a cucinare anche senza? In fondo la cucina è fatta per sperimentare!
      Bacioni a te e buon week end! Fusine da Cleo =^.^=

      Elimina
  3. c'è la soia non posso mangiarla infatti non sono vegana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la soia l'ho usata al posto del sale per insaporire il tofu in padella, puoi tranquillamente eliminarla e mettere il sale o il dado, usare la soia non è obbligatoriamente una cosa da vegani ^.^

      Elimina
  4. originalissima Cleo, che splettacolo!

    RispondiElimina
  5. Brava! Sperimenta dai! In effetti mangiare vegan è più difficile nelle menti che nella pratica, soprattutto a casa propria, per i ristoranti c'è ancora da lavorare!

    RispondiElimina
  6. Benvenuta nel club! ;-) una volta che inizi a sperimentare con la cucina vegana ti garantisco che non potrai più smettere! E vedrai che soddisfazione! ^_^
    Complimenti per la tua torta salata, bella da vedere e sicuramente anche buonissima!

    RispondiElimina
  7. bella, bella! così bella nons arò capace di farla ma...la farò perchè questi ingredienti mi garbano tantooo!
    baci a te e ai mici

    dalla sere e da nerone (qui sulle mie ginocchia e ogni tanto allunga una zampina sulla tastiera! ma come saranno micinii)

    RispondiElimina
  8. Anch'io ogni tanto cucino vegan, ma torte salate non le ho ancora fatte! Questa oltre che sana e molto molto appetitosa e bella! Baciotti

    RispondiElimina
  9. Buona buona!! Approvo questa torta salata! Sia per il ripieno, il tofu mi piace molto ma anche per la pasta, mai provata con il vino! Da provare!!

    RispondiElimina

© - Tutti i diritti sono riservati

Le immagini e i contenuti di questo blog appartengono al titolare del blog "LamiciaCleo" pertanto non si autorizza la pubblicazione di testi e foto salvo autorizzazione dell'autore.