Erba gatta ed erba gattaia... non confondiamoci aMici!


Sono molte le piante che i gatti amano mangiucchiare, alcune addirittura hanno un effetto da "sballo" come la mimosa, l'ulivo, il kiwi, ma in particolare l'erba gattaia, che contiene il nepetalactone, una molecola odorante simile al lsd.
Il gatto ama annusarla, leccarla e mordicchiarla, spesso ci si struscia anche, e in quei momenti le sue pupille si dilatano! @.@
Fortunatamente non ha nessun effetto negativo sulla sua salute.. anzi! La prima volta che Sirio ne "ha fatto abbondante uso" ha iniziato a fare il matto, a correre all'impazzata per tutta casa, addirittura ad arrampicarsi sulle zanzariere (cosa mai fatta prima), non si sapeva più come fermarlo insomma ahahahaha
Quindi ne consiglio un uso moderato, mi raccomando!!!!!
Comunque l'erba gattaia non va confusa con l'erba gatta, che è quella che troviamo nei negozi di animali, in vaschetta.
L'erba gatta infatti è una miscela di cereali e germogli (orzo, avena, grano, segale) che se mangiata, facilita il gatto nella digestione e nel rigurgito delle fastidiose palle di pelo. Quindi quest'ultima non ha lo stesso effetto dell'erba gattaia ed è consigliata per i mici poco tranquilli come Sirio insomma hihihi.
Buon Appetito!
Io intanto verifico la qualità dell'erba.... snif snif... 
Buonaaaaaaaaaaaaaa!!!!! 
=^.^=
Ed ora, belli straGatti di erba gatta, facciamoci due risate con questo carinissimo video del mio amicio peloso Renoir e i suo fratelli droGatti!

"Che vita sarebbe senza erba gatta?"


22 commenti:

  1. Quanti miciiii.. il paradiso!
    Io non sapevo la differenza ma in effetti ho notato che fra quella selvatica e quella che compro c'è diversità!
    Grazie per le info! ;)

    RispondiElimina
  2. Che belli i tuoi micioni! Ma hai una vera colonia!Comunque la mia gatta mangiava anche i papiri! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I micioni del video sono della mia Amica Tiziana, le ne ha cinque, Renoir, Frida, Janis, Rubens e Kandinsky ^.^

      Elimina
  3. Ehm...ascolta Cleo...so che magari non è la sede adatta per parlare così esplicitamente, ma...non è che me ne daresti un po' anche a me di quell'erba gattaia lì??? Terrò la bocca chiusa promesso, nessuno saprà chi è il mio fornitore!!! ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emh... Pablo mi dispiace ma non so proprio di cosa parli.. erba... quale erba???!!!!
      *shhhhh... ne parliamo stasera in privato non preoccuparti...hihihi*

      Elimina
  4. ciao grazie per aver pubblicato questo utulissimo post,io ho 2 gatti e devo assolutamente comprare l'erba gatta. Ho solo un problema,mi puoi aiutare?
    Ho comprato quella nelle vaschette che si trova nei super mercati,una specie di miscela di semi a cui aggiungere l'acqua ,solo che nn cresce l'erba come dovrebbe o come ad esempio si vede nel video che hai postato. Hai qualche suggerimento da darmi,ti ringrazio anticipatamente. cia baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umh.. strano di solito le vaschette "pronte" funzionano bene.. magari era una confezione un pò vecchia, non saprei. Ti consiglio di comprarne un altra o comunque vendono anche le bustine con i semini che puoi tranquillamente mettere in un vaso con della terra, l'erba ci mette un pò più di tempo a crescere ma è ottima! ^.^

      Elimina
    2. grazie del consiglio ti farò sapere!! se vuoi vedere una foto dei miei mici passa da me nel blog,nel mio ultimo post quello sulle polpette ho pubblicato una foto! ciao e alla prox.

      Elimina
  5. Ma dove si trova l'erba gattaia??non ne avevo mai sentito parlare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quella selvatica! Oppure si trovano anche delle bustine con i semini. A volte io la trovo "per prati" e ne prendo un pò... i miei mici ingordi la mangiano volentieri!

      Elimina
  6. Sai che non conoscevo la differenza? E che tu sappia anche il bambù ha su di loro questo effetto? Ho comprato dei rami di bambù e qui in casa è scoppiato il pandemonio. Si sono placati solo dopo aver mangiato tutte le foglie :-P
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha non sapevo stà cosa del bambù, se dici che i tuoi mici hanno gradito evidentemente è da provare!
      Io oltre l'erba ho provato la radice di kiwi, e ne vanno matti!
      Si sà, i gatti hanno strani gusti eheheheh ^.^

      Elimina
  7. In pratica hai una gatta sballona!

    RispondiElimina
  8. ma guaarda hai 5 gatti,che meraviglia ! e nel video sembra che hai offerto loro la bistecca al posto dell'erbetta ! anche miciapuffa va letteralmente pazza per un erba che cresce nel mio cortile,piange all'esaurimento se non le apriamo la porta per poter andare a mangiarla !

    RispondiElimina
  9. Cara! Che amori i tuoi micioli!!! Non sapevo di questo effetto, ma posso confermare che quando la mia Busta la mangiava, aveva davvero l'attimo di 'smarrimento' e non la tenevi più!! :D Ahahah.. che forti che sono!! :D Un bacione grande grande! :)

    RispondiElimina
  10. questo post è troppo simpatico. io adesso non ho gatti ma ne ho avuti molti in passato ed è uno spasso vedere le foto dei tuoi. son bellissimi.
    sta cosa dell'erba gatta e gattaia poi non la sapevo @.@
    un salutone
    Ni

    RispondiElimina
  11. Ma che bei gattini! <3
    Tenerissimi!!!
    Grazie dell'informazione dell'erba gatta e dell'erba gattaia.. i tuoi post sono sempre molto utili e soprattutto simpatici ^_^
    Un abbraccio a te e tante carezzine ai tuoi gattini.
    Buona serata!
    Inco.

    RispondiElimina
  12. Oddio ma i tuoi mici sono splendidi! Vorrei riempirli di baci!!!
    Anch'io il nostro micione adora l'erba gatta ed altra che trova nei dintorni di casa... So fargli molto bene e lo lascio mangiare ciò che il suo istinto e fiuto ricerca ;)

    Cami - Una V nel piatto ^^

    RispondiElimina
  13. ahah ma che belle le foto dei tuoi mici!! Una volta anche io ho comprato quest'erba il mio gatto ma non la considerava nemmeno...alla fine l'ha mangiata tutta il cane -.-''
    Non sapevo di questa differenza ma adesso ci farò più caso!
    grazie e bacioni

    RispondiElimina
  14. bellissime queste foto! ora conosco anche Sirio...
    Non sapevo dell'erba gattaia, mi ero fermata all'erba gatta e avevos entito dire che avesse le proprietà che invece ha la gattaia...
    Ma dove si trova la prima?!
    Non che la voglia dare ai miei mici,semmai fare in modo di non fargliela mangiare che già..sono abbastanza fuori di testa così!
    Cenerino ha la possibilità di girottolare tra giardino e orto, quindi si trova da solo le sue erbette e gli piace molto leccare le radici affioranti del vecchio ulivo che io chiamo "nonno"..
    Invece Nerone ha solo il terrazzo, e ultimamente con restrizioni...Perchè ha iniziato a salire sulla balustra (siamo al quarto piano...)e la cosa non mi garba per nulla..spero gli passi..ma a lui abbiamo messo due vasi grandi di erba gatta e una radice di ulivo..

    RispondiElimina
  15. Non sono ancora riuscita a trovare i semi dell'erba "da sballo", la trovo solo essiccata in sacchettini, che si usano per profumare i giochi per i mici. Il nome che conosco io è "nepeta cataria" ed ho letto che se la si pianta in giardino è una pianta molto vivace, cresce bene e attrae tutti i gatti del vicinato!!

    RispondiElimina

© - Tutti i diritti sono riservati

Le immagini e i contenuti di questo blog appartengono al titolare del blog "LamiciaCleo" pertanto non si autorizza la pubblicazione di testi e foto salvo autorizzazione dell'autore.