Crema pasticcera...

Questo post è più che altro un "post_memoria"
Almeno quando devo farla so dove trovare la ricetta al volo! hihihi


INGREDIENTI PER 250 g di CREMA:
  • 250 ml di latte
  • qualche goccia di aroma di vaniglia
  • 25 g di farina o ancora meglio amido di mais
  • 3 tuorli d'uovo
  • 75 g di zucchero

PROCEDIMENTO:
In una casseruola, fate sobbollire il latte con la vaniglia, tranne mezzo bicchiere che terrete da parte.
In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara, usate uno sbattitore elettrico.
Aggiungete ora il mezzo bicchiere di latte tenuto da parte, e pian piano la farina setacciata, continuando a sbattere.
Aggiungete ora il composto di uova e zucchero al latte caldo nella casseruola, rimettete sul fuoco e continuate a mescolare con una frusta finché la crema non si addensa, evitando di formare grumi.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Se volete tenere da parte la crema, mettetela in una ciotola e per evitare che si formi la pellicola in superficie, copritela con della pellicola trasparente per alimenti. Conservate in frigo.

6 commenti:

  1. Una ricetta fondamentale!!
    Anche a me a volte capita di non trovare delle mie ricette.. e sto adottando il tuo stesso metodo! le pubblico sul blog e le trovo in un secondo!! Buona serata!!

    RispondiElimina
  2. Adoro la crema pasticcera! Noto anche che i nostri gatti sono praticamente identici! Solo che il mio ha gli occhi verdi ed è un maschietto ^_^, Adoro le ricette vegetariane quindi da adesso sarò una delle tue sostenitrici!

    RispondiElimina
  3. Simpatico il post-memoria!...io uso ancora il decennale ricettario spaginato che ogni tanto perde qualche pezzo. Se perdo questa preziosa e fondamentale ricetta, da oggi saprò dove trovarla! (La procedura che usi tu è identica alla mia. Alcuni dicono che si potrebbe sostituire una piccola parte di farina con la fecola di patate per rendere la crema più omogenea)
    Ps. Complimenti al tuo felino, è una batuffolona eccezionale.

    RispondiElimina
  4. SLURP! Devo provarla, io la faccio in un altro modo e ci metto pure la scorza di limone, ma sicuramente la tua è deliziosa!

    RispondiElimina
  5. In realtà anche io di solito uso la scorza di limone ma al momento non avevo quelli non trattati allora non ho potuto!
    Con questo procedimento cmq mi trovo bene e mi viene sempre buona ^.^

    RispondiElimina
  6. Adoro la crema pasticciera!Qnd i bipedi la fanno io sono addetto al prelavaggio della terrina pre lavastoviglie!Wooooooow!

    RispondiElimina

© - Tutti i diritti sono riservati

Le immagini e i contenuti di questo blog appartengono al titolare del blog "LamiciaCleo" pertanto non si autorizza la pubblicazione di testi e foto salvo autorizzazione dell'autore.