Sbriciolata ricotta e cioccolato


INGREDIENTI:
  • 250 g di ricotta di mucca
  • 50 g di cioccolato fondente tagliato grossolanamente
  • 150 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 uovo piccolo
  • 50 g di burro


PROCEDIMENTO:
Accendere il forno a 180°.
In una terrina mescolate la ricotta assieme a 70g di zucchero e al cioccolato.
Tenete da parte.
In un'altra terrina mettete la farina, 50g di zucchero, un pizzico di sale e il lievito.
Aggiungete il burro fuso e l'uovo, mescolate con le mani formando delle grossolane briciole.
Per la base, mettete più di metà composto in una teglia ricoperta di carta forno, farcite ora con la ricotta, ricoprite con le briciole rimaste.
Cuocere in forno per circa 30/35 minuti.

Conservare in frigo ^.^
Gli ingredienti sono per una teglia piccola rettangolare 23x16 
potete raddoppiare le dosi per la classica teglia rotonda.

18 commenti:

  1. Ciao!
    Prima di tutto grazie per essere passata da me... e poi... wooowwww quanto sono belli tutti i tuoi gatti.... sono un amoreeee
    (Anche questa tortina non scherza eh!)
    Passerò spesso a trovarti!

    RispondiElimina
  2. Questa mi mancava ! Adoro i dolci con la ricotta *_*

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questa torta!! BUonissima :)

    RispondiElimina
  4. ciao, come state????
    questo dolce ha un aspetto delizioso
    bacioni sabina

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte ^.^
    Questo dolce è davvero facile e veloce da fare..come prima volta mi ritengo soddisfatta hihihi
    Io e la micia vi salutiamo e andiamo a scaldarci sotto il piumone..brrrrrr...!

    RispondiElimina
  6. mai fatto uan sbriciolata ma questa tua è una vera tentazione. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao,la tua micia è bellissima!!Credo di essere una gattofolle io!!!Quindi tutti i gatti sono magnifici!

    RispondiElimina
  8. noi conosciamo la sbrisolona...ma questa fatta con ricotta e cioccolato è assolutamente invitante. Da provare al più presto
    ciao

    RispondiElimina
  9. la voglio....
    Devo assolutamente averne una fetta:-)))
    E sembra pure facile......mi sa che sarò obbligata a farla:-)
    Miaooo

    RispondiElimina
  10. m'iscrivo da te o no?? si o no??? ma cerrrrrrrrrrrto che si xche' sei bravissima e ti metto pure sul mio blogroll... ;-)))
    complimenti x la sbriciolata dev'essere ottima!!!

    RispondiElimina
  11. Questa torta è divina....mi piace davvero golosissima!!!

    RispondiElimina
  12. Questa torta è bellissima! Complimenti, hai delle ricette davvero interessanti!
    Bau bau!
    Mirty (barboncina in cucina)

    RispondiElimina
  13. Grazie amiche per i complimenti e mi fa molto piacere conoscere nuove gattofolli!!!!!
    Baci ^.^

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta la mostro subito alla mia mamy,sono sicura che le piacerà!E spero di riuscire ad assaggiarla anche io!Grazie Cleo!Bauuuuuu!

    RispondiElimina
  15. Ohmamma che delizia!!! Che voglia di dolce mi hai fatto venire!! Baci, Vale

    RispondiElimina
  16. complimenti mettila da parte qualche fetta che la mangero' stasera mi sono aggiunta se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  17. Ciao io sono Laura...adoro questa torta!!! ♥

    Nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link a questo :D

    Laura http://chebirba.blogspot.com

    RispondiElimina

© - Tutti i diritti sono riservati

Le immagini e i contenuti di questo blog appartengono al titolare del blog "LamiciaCleo" pertanto non si autorizza la pubblicazione di testi e foto salvo autorizzazione dell'autore.