Torta di zucchine e fiori

Rotolo di pasta sfoglia..come farei senza di te!!!!
E' il salvacena per eccellenza, basta srotolare, aprire il frigo e... farcire con tutto quello che c'è a portata di zampa!
In questo caso una torta leggera, dado al posto del sale, un filo d'olio aggiunto solo alla fine, senza uova ne panna, ma solo verdure, mozzarella e tanto tanto parmigiano...
per la famosa crosticina insomma!!! 



INGREDIENTI:

  • 400 gr di zucchine
  • 10 fiori di zucca
  • 1 cipolla
  • 1/2 dado vegetale
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Pangrattato grattugiato 30 gr
  • Parmigiano grattugiato 80 gr
  • mozzarella 250 gr
  • prezzemolo fresco tritato qb
  • olio EVO
  • qualche fiocchetto di burro


PROCEDIMENTO:

Aprite e lavate delicatamente i fiori, eliminate il gambo e il pistillo centrale.
Tagliate a fette sottili le zucchine e mettetele in una padella assieme alla cipolla tritata, aggiungere acqua e il mezzo dado. Cuocere a fuoco medio/alto una decina di minuti, aggiungendo acqua se serve.
Alla fine aggiungere un filo d'olio ed il prezzemolo tritato.

Disponete la sfoglia (che dovrebbe essere già provvista di carta forno) in uno stampo, bucherellate il fondo con una forchetta.
Spolverizzate con 50 g di parmigiano la sfoglia nello stampo, quindi aggiungete le zucchine, disponete sopra i fiori, la mozzarella tagliata a dadini e infine spolverizzate prima con il parmigiano rimasto e poi con il pangrattato, qualche fiocchetto di burro e...  infornate in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti.

Buon appetito!

4 commenti:

  1. carissima, purtroppo non son molto pratica di pasta al forno... spiega una cosa: tra la carta e la pasta sfoglia devo mettere burro per evitare che si attacchi? o è tutto già predisposto? scusa la banalità della domanda, ma come ti ho detto non ho molta dimestichezza... di solito cucino primi piatti e zuppe :)

    RispondiElimina
  2. Nel rotolo di pasta sfoglia già pronto (che trovi in tutti i supermercati) la carta forno già c'è attaccata, quindi basta che lo adagi così com'è in una teglia (rotonda o quadrata in base a che forma ha la sfoglia che hai preso), bucherelli il fondo con una forchetta, farcisci e inforni!
    Ecco le zuppe mi mancano.. mai fatte in vita mia, anzi se ne hai qualcuna da suggerirmi fai pure ;)

    RispondiElimina
  3. Ho trovato un'amica di rotolo, mi unisco a questo coro, rotolo di sfoglia "cosa farei senza di te?". Ciao e piacere di averti incontrata, mi unisco subito ai tuoi followers

    RispondiElimina
  4. Siiii rotolo di sfoglia for ever, non manca mai nel mio frigo e lo uso sia per il dolce che per il salato!
    Piacere mio e buona cucina!
    By la tua nuova amica di rotolo hi hi hi ;)

    RispondiElimina

© - Tutti i diritti sono riservati

Le immagini e i contenuti di questo blog appartengono al titolare del blog "LamiciaCleo" pertanto non si autorizza la pubblicazione di testi e foto salvo autorizzazione dell'autore.