Veg formaggio morbido...

Che dire, è tanto che volevo provarci, ed eccolo quà!
Ho letto molte ricette, da quello che ho capito gli ingredienti principali sono latte e yogurt di soia mescolati con un addensante che può essere fecola di patate o agar agar, la consistenza del veg formaggio varia a seconda della quantità usata.
Il sapore non è quello vero e proprio del formaggio, anche perchè molto dipende dalle spezie usate, cmq sono abbastanza soddisfatta del risultato ottenuto.
L'ho mangiato freddo spalmato sul pane e caldo messo a pezzettini nella pasta al forno, devo dire che preferisco la seconda versione.
Dopo questa prova ho già la curiosità di fare altre varianti, cambiare spezie, usare l'agar agar al posto della fecola di patate, provare consistenze diverse...insomma, mi si è aperto davvero un mondo, quello dei veg formaggi! ^.^



INGREDIENTI:
1 bicchiere di yogurt di soia al naturale
1/2 bicchiere di latte di soia non dolcificato
3 o 4 cucchiai di fecola di patate
1 cucchiaio di olio evo
sale e spezie a piacimento



PROCEDIMENTO:
In un pentolino mettete il latte di soia e l'olio, aggiungete la fecola di patate e mescolate con una frusta.
Aggiungete lo yogurt e mescolate.
Adesso potete speziare il tutto come volete, io ho messo sale, noce moscata ed erba cipollina.
Mettete il pentolino sul fuoco e cominciare a cuocere il tutto a fiamma bassa, continuando a mescolare prima con la frusta, ma non appena il composto comincerà a prendere consistenza continuate con un cucchiaio di legno.
Quando il composto comincerà a staccarsi dalle pareti del pentolino avrà raggiunto la consistenza giusta, ovviamente più fecola mettete più diventerà solido, in caso, se vi sembra troppo morbido, potete aggiungerne altra dopo, fate però attenzione a non formare grumi.
Lasciate raffreddare un pochino e poi trasferite il composto in un contenitore unto d'olio.
Lasciate riposare in frigo una notte.


5 commenti:

  1. Non avevo mai sentito questa preparazione... Tutti i formaggi vegani che mi hanno offerto contenevano principalmente noci e olii vegetali, e non li ho mai potuti assaggiare per via di certe allergie alimentari... Credo proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. Che idea originale! non conoscevo niente del genere ma mi pare una ricetta da tenere seriamente in considerazione per chi come me ha già problemi di colesterolo!
    Adoro i formaggi ovviamente e l'idea di un sostituto -sano- da spalmare senza troppi sensi di colpa mi piace molto! Brava!
    Aspetto anche le successive varianti dunque!
    Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  3. da quanto tempo lo voglio provare ma non l'ho mai fatto... grazie per avermelo ricordato! il tuo è uscito benissimo!

    RispondiElimina
  4. La variante semplice della mozza vegana, mi piace la tua versione depurata da molti ingredienti e spezie. ^_^

    RispondiElimina

© - Tutti i diritti sono riservati

Le immagini e i contenuti di questo blog appartengono al titolare del blog "LamiciaCleo" pertanto non si autorizza la pubblicazione di testi e foto salvo autorizzazione dell'autore.