I mini mici e... lo svezzamento!


Bene, mi sembra giusto passare alle presentazioni, visto che da alcune settimane mi tocca dividere cuccia e divano con questi due "mini topini"... 
I tipi non hanno un nome perché quì sono solo di passaggio e spero che presto troveranno una nuova famiglia che potrà prendersi cura di loro.
Per una micia come me, abituata ad essere amata, coccolata e considerata una della famiglia, è difficile immaginare che al mondo ci siano persone che invece ci considerano solo animali senza importanza che non meritano nemmeno di vivere.
E qualcuno, ci aveva provato, a togliere a questi due micetti la possibilità di avere una vita serena e piena di amore, ma per fortuna non è andata così... 
quindi eccoli quì, sani e salvi e con una gran voglia di vivere!!!! ^.^

I MINI MICI

All'inizio non è stato certo facile, ma avere parecchi amici gattofili sicuramente ha aiutato molto nell'impresa, grazie ai loro preziosi consigli e a varie ricerche su internet... lo svezzamento procede bene ^.^
Quindi ho deciso di pubblicare questo post per quelli che hanno bisogno di indicazioni e chiarimenti sull'argomento, ovviamente è sempre consigliata una visita dal veterinario che potrà consigliarvi per il meglio.

COSA FARE SE SI TROVANO DEI MICINI ANCORA DA SVEZZARE
I cucciolini nelle prime tre settimane di vita hanno bisogno di calore, si consiglia quindi di tenerli al caldo, magari avvolti in una copertina di pile, sotto la copertina potete mettere una borsa dell'acqua calda o in alternativa (io la borsa dell'acqua calda non ce l'avevo proprio) va bene anche una bottiglietta piena di acqua calda che sostituirete una volta raffreddata.
A me è stato consigliato di mettere una sveglietta o un orologio nella loro cuccetta, il ticchettio ricorda ai cucciolini il battito della mamma e li tranquillizza.

LE POPPATE:
Quando: Un cuccioli di poche settimane necessita di mangiare almeno ogni 3/4 ore, anche di notte!
Si si preparatevi a svegliarvi alle 3.00 alle 6.00 e così via... per loro, questo ed altro no?! 
Cosa: Fino ai 30 giorni l'alimentazione deve essere solo a base di latte apposito in polvere per gattini perchè contiene tutto ciò di cui hanno bisogno, mi è stato sconsigliato quello di mucca perchè troppo pesante per i loro pancini delicati.
Il latte in polvere và sciolto in acqua tiepida, troverete indicazioni più precise sulla confezione.
Come: Inizialmente i micini erano troppo piccoli e non ne volevano sapere del biberon che avevo prontamente comprato, quindi all'inizio mi sono arrangiata con una siringa (senza ago ovviamente è..) , ma questa cosa và evitata il più possibile perchè i micini dovrebbero ciucciare da soli, con la siringa si rischia la così detta polmonite ab ingestis, ovvero fargli andare il latte di traverso, nel naso o nei polmoni. Se proprio dovete fatelo con cura, mettendo la punta della siringhetta al lato della bocca e somministrando poche gocce di latte alla volta.
Fortunatamente, passati i primi 4/5 giorni, i mini mici hanno cominciato ad accettare il biberon e a poppare da soli! Che gioia!!! ^.^


I BISOGNINI:
Ecco, mamma gatta in questo caso sarebbe davvero servita... hihihihi XD
I piccoli cucciolini almeno per le prime 2/3 settimane non sono in grado di fare pipì e pupù da soli... quindi armatevi di una spugnetta che inumidirete con dell'acqua tiepida e, dopo ogni pasto, fategli prima dei massaggi al pancino e poi stimolategli i genitali.
Fortunatamente questa è stata una fase molto breve.. i cuccioli di gatto sono davvero intelligenti, mettetegli sempre a disposizione una piccola vaschetta con della terra, quando meno ve l'aspettate vedrete che li troverete tutti presi a scavare! 
Che soddisfazione! ^.^

Ultima fase... MANGIARE DA SOLI!!!!
Bhè a questa ancora non ci siamo arrivati... questi due ragnetti ancora non ne vogliono sapere! Da un paio di settimane si prova a proporgli un patè della hill's chiamato AD che però ancora non gli interessa più di tanto.. preferiscono ancora ciucciare dal biberon.. infatti lo mischio un pò nel latte e via... ma non ci diamo per vinti, sono sicura che presto me li ritroverò tra le mie ciotole a sgranocchiare i MIEI croccantini!!!!! sig sig... 
=^.^=




14 commenti:

  1. E' bellissimo quello che stai facendo e i micini sono adorabili!! il mio augurio che trovino preso una casa per sempre, con i padroni buoni che si meritano.

    RispondiElimina
  2. Oooooohhhh!!! Che due delizie!!! Cleo bravissima, stai facendo da balia felina!! Un piccolo consiglio per iniziare ad abituarli alla pappa solida: mescola un cucchiaino di AD al latte, essendo molto morbido dovrebbe mescolarsi bene... così iniziano ad abituarsi al sapore e vedrai che presto vorranno mangiare da soli!! Sono due meraviglie!!!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grzie Silvia per il consiglio..al momento lo mangiano solo col biberon però... se glielo metto davanti con un piattino non lo guardano nemmeno :(( forse sono ancora piccoli non lo so...

      Elimina
  3. Sono tenerissimi! Ma dove li hai trovati? come mai la mamma non cel'hanno?Stai facendo un ottimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno li aveva buttati dentro un secchione..erano chiusi in una busta di plastica poverini.. per fortuna urlavano tanto...sono stati fortunati, si sono giocati una delle loro 7 vite... :)
      Grazie, faccio il possibile per loro!

      Elimina
    2. Poveri piccoli!Le persone sanno essere davvero crudeli!Per fortuna hanno incontrato te!

      Elimina
  4. mammma mia quanta dolcezza......che bello questo post....che amori e tanti complimenti a te che li hai salvati
    un abbraccio
    sabina

    RispondiElimina
  5. mi è capitato piu' volte di svezzare dei micini e dei cagnolini pure... sei stata bravissima ! spero davvero che trovino una famiglia come si deve,nel frattempo vedo che son in ottime mani ! ciao !

    RispondiElimina
  6. No vabbè, ma che meravigliaaaaaa! Anche mio fratello Simba è stato svezzato dalla mamy e dai nonni! Bauuuuu

    RispondiElimina
  7. post bellissimo e ben zampettato! gli Ubaldini sono proprio gattosissimi e sono proprio dei tigratoni d'onore!
    tuo amicio Uby Spuntì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi capire la tenerezza che mi fanno questi cuccioli!
      Sono da mangiare....naturalmente in senso affettuoso....un bacione!

      Elimina
  8. che carini!!!
    bellissime le foto che hanno inquadrature particolarmente ad effetto!!!
    non immaginavo ci fossero tante cose da sapere su dei gattini così piccoli ed ancora da svezzare....

    RispondiElimina
  9. ti ammiro moltissimo. brava!! per fortuna ci son persone come te. un bacino ai due pancini pelosi =^__^=

    RispondiElimina

© - Tutti i diritti sono riservati

Le immagini e i contenuti di questo blog appartengono al titolare del blog "LamiciaCleo" pertanto non si autorizza la pubblicazione di testi e foto salvo autorizzazione dell'autore.