Fagottini di verza ripieni di patate e fontina...



INGREDIENTI X 8 FAGOTTINI:
  • 300 g di patate 
  • 8 foglie di verza
  • 1 uovo
  • fontina tagliata a dadini qb
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • sale pepe e noce moscata
  • 3/4 cucchiai di besciamella


PROCEDIMENTO:
Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a dadini e mettetele in acqua bollente salata finchè non saranno morbide ma non spappolate. Scolatele e mettetele in una terrina, schiacciatele con una forchetta e fatele raffreddare.
Aggiungete l'uovo, il parmigiano, il pangrattato, la noce moscata, il pepe ed infine i dadini di fontina.
Sfogliate la verza eliminando le prime foglie sciupate e poi lessate le foglie in acqua bollente per 1 minuto, poi immergetele subito in acqua fredda per fermare la cottura e fatele asciugare su un foglio di carta.
Farcite le foglie di verza con le patate e chiudete "a fagottino".
Mettete i fagottini su una pirofila leggermente imburrata.
Mettete sopra la besciamella e spolverizzate con il parmigiano.
Infornate a 180° per circa 15 minuti.




Partecipo al contest del blog
"sapori di elisa"


16 commenti:

  1. mmmhhh questi sono la specialità di mia nonna! li fa un po' diversi comunque mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora sono curiosa..come li fa tua nonna?!?! ^.^

      Elimina
    2. ne fa due versioni, una con mortadella, uovo, noce moscata, prezzemolo e pan grattato, l'altra con ripieno di zucchine e formaggio (che quando le mangio io sostituisce con un po' di panna di soia e pangrattato; poi entrambi li fa in umido, con una salsa leggera di pomodoro e olive...
      Comunque sarò mooolto lieta di provare anche la tua versione!!
      buon lunedì
      mad

      Elimina
    3. Grazie!!!! prendo nota della ricetta di tua nonna allora! ^.^

      Elimina
  2. sembra ottima questa ricetta!e poi è anche un modo originale per cucinare la verza che di solito è un pò insipida!

    RispondiElimina
  3. Capito per caso sul tuo blog! Proprio carino, complimenti!! E la micia Cleo è stupenda!

    RispondiElimina
  4. Che ricettina ghiotta da vero chef!!!e poi in questo periodo e' perfetta. Buonaserata

    RispondiElimina
  5. Stra buonissimo!!!!!!!

    Passa da me... ho un pensierino per te!!!

    RispondiElimina
  6. ciao cleo! lieta di averti regalato momenti simpatici :)
    massai che sti fagottini li faccio anche io!?! peccato che in famiglia piacciono solo amme'!!! a presto

    RispondiElimina
  7. C'è un premio per te passa a trovarmi =P

    RispondiElimina
  8. Ciao Cleo!! Anche io sono qui per lasciarti un premio, "the versatile blogger"!! Se ti va, passa a vedere di cosa si tratta!! Coccole!

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!! ma che bello il tuo blog.. anche il titolo!!!!! Grazie del commento al mio blog.. son contenta che la mia nuova rubrica ti piaccia!Per qusto mese ho scelto la ricetta sbagliata per te.. ma spero per il prossimo! Torna a trovarmi che mi fa piacere!!! .-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops.. dimenticavo di dirti che io la verza la adoro.. ed anche farci degli involtini.. mi piace il ripieno che hai scelto! Pensa che io ne ho una in attesa di pubblicazione.. baci baci

      Elimina
  10. Complimenti, ti ho dato un piccolo premio, passa

    RispondiElimina
  11. mhhh sembra davvero gustosissimo quel fagottino :9

    RispondiElimina
  12. Questi fagottini sono buonissimi!!!!

    RispondiElimina

© - Tutti i diritti sono riservati

Le immagini e i contenuti di questo blog appartengono al titolare del blog "LamiciaCleo" pertanto non si autorizza la pubblicazione di testi e foto salvo autorizzazione dell'autore.