Torta rustica con zucca e cipolla caramellata

Settembre, ottobre e novembre sono i mesi in cui la zucca è la mia miglior alleata in cucina, adatta per fare minestre, dolci, zuppe, gnocchi, pasta ripiena, ecc... e poi devo ammetterlo... a me piace davvero tanto!!!

Qui in una torta rustica salata... ma dal sapore dolce.

INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di zucca tagliata a dadini
  • 2 cipolle
  • 2 uova
  • 1 dl di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • olio evo qb
  • sale, pepe qb

PROCEDIMENTO:
Disponete la sfoglia (già provvista di carta forno) in una teglia rotonda, bucherellate il fondo con una forchetta. Riempite la base con un pò di fagioli secchi, infornate a 180° per circa 15 minuti. Eliminate i legumi e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
Affettate sottilmente le cipolle e fatele cuocere in una padella con un filo d'olio. Aggiungere lo zucchero e proseguite la cottura bagnando col vino rosso. Salate.
In un altra padella cuocete la zucca con un filo d'olio, salate e schiacciate leggermente con una forchetta sino ad ottenere una polpa.
In una ciotola mescolate le uova, aggiungete la panna, il parmigiano, sale e pepe.
Distribuite la polpa di zucca sulla base della sfoglia, aggiungere le cipolle, versate il compost di uova, qualche ago di rosmarino.
Infornate a 180° e fate cuocere per circa 25/30 minuti.

Lasciate raffreddare e...

Buon Appetito!




Partecipo al contest Fall inspired 
di American Pie e dintorni 


6 commenti:

  1. Ma che bell'aspetto questa torta!! Devo ammettere che il gusto dolciastro della zucca non mi fa impazzire, ma la tua ha un'aria talmente buona che potrei provare a farla :)

    RispondiElimina
  2. Da amante della zucca pure io, non posso che dire che... fa venir l'acquolina solo a legger la ricetta! :)

    RispondiElimina
  3. Mmm, che bontà... una bella torta salata fumante, per scaldare le cene di queste serate già fredde!! Poi io adoro la zucca, è proprio una ricetta da provare!!

    RispondiElimina
  4. ottima torta salata, mi piace il tocco di rusticita e la cipolla caramellata che si sposa bene con la zucca e da un tocco chiccoso che non guasta. complimenti

    RispondiElimina
  5. adoro le torte salate e la zucca, davvero buonissima la tua ricetta! grazie per essere passata dal mio blog ed avermi dato l'opportunità di conoscere il tuo bel blog e la tua bellissima miciona! adorabile! falle qualche coccola da parte mia! ;)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per i vostri commenti, e ovviamente Cleo è felicissima di ricevere coccole e complimenti :)))

    RispondiElimina

© - Tutti i diritti sono riservati

Le immagini e i contenuti di questo blog appartengono al titolare del blog "LamiciaCleo" pertanto non si autorizza la pubblicazione di testi e foto salvo autorizzazione dell'autore.